LA SAGRA DELLE NOCI E DEL VINO ASPRINIO
“LA SAGRA DELLE NOCI E DEL VINO ASPRINIO”
La Sagra delle Noci e del Vino Asprinio di San Marcellino si svolge regolarmente agli inizi di Settembre.
La manifestazione cerca di racchiudere l’essenza dell’attività della Pro Loco che consiste nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche come le noci e il Vino Asprinio.
Musica, balli e degustazioni accompagnano i visitatori tra le vie del piccolo centro di San Marcellino .Durante la sagra si promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio e si valorizzano i prodotti e i piatti tipici della cucina tradizionale e contadina, rappresentando al meglio la tradizione.
LE NOSTRE ECCELLENZE IL VINO ASPRINIO
LE NOSTRE ECCELLENZE LA MOZZARELLA DI BUFALA E LE NOCI
MOSTRA ITINERANTE VANVITELLIANA 2023
“Festa dei Nonni 2022 Storie che escono dal cassetto…I Nonni Raccontano e si Raccontano”
La APS Pro Loco San Marcellino è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese.
La Pro Loco svolge il suo operato, che deve sempre essere senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali, con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare il proprio territorio.
Per noi i protagonisti siete Voi Cittadini e il nostro Territorio
Le Pro Loco d’Italia sono organizzazioni senza scopo di lucro, protagoniste indiscusse delle attività di promozione turistica nazionale, volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, turistico e culturale.
Avv. Giovanna Vesta
Presidente di questo nobile sodalizio che oggi è un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori della nostra cittadina. La Pro Loco è una associazione senza scopo di lucro, formata da volontari che si impegnano alla condivisione di interessi comuni, per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. La Pro Loco organizza manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, eno-gastronomico, sportivo.
emai:[email protected]
LA NOSTRA BROCHURE
Evento “ASPRINUM VIAGGIO ALLA CONOSCENZA DELL’ ANTICA COLTURA DELLA VITE ” I° Edizione 2022
Organizzato dalla APS Pro Loco San Marcellino con il Patrocinio Morale della Regione Campania, del Comune di San Marcellino e della Chiesa di San Marcellino.
Scopo dell’evento quello di creare un percorso culturale che ha accompagnato i visitatori alla conoscenza dell’antica coltura della vite e del vino asprinio, ma soprattutto una riscoperta delle nostre radici e del nostro passato contadino. E’ stato un viaggio di ricordi e di emozioni, vissuto non soltanto con le parole ma anche attraverso una mostra fotografica e una mostra di attrezzi agricoli. Durante l’evento si sono intrecciati la passione per il territorio, l’amore per la cultura, il piacere della degustazione e il desiderio di condividere le nostre tradizioni con le nuove generazioni. L’evento racchiude l’essenza dell’attività della Pro Loco, promozione e valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni e delle sue sue eccellenze enogastronomiche.
TRADIZIONI
ECCELLENZE DEL TERRITORIO
VECCHI MESTIERI E ANTICHE LAVORAZIONI