L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia è una rete associativa che raggruppa e rappresenta le Pro Loco nei comuni campani. Costituiscono nel territorio regionale della Campania un riferimento importante per la promozione del territorio e l’aggregazione sociale, perseguendo la cultura dell’accoglienza, della sostenibilità ambientale, attraverso la gestione di beni e strutture altrimenti abbandonate al degrado. Anci Campania riconosce e condivide l’importanza delle iniziative di Pro Loco, infatti, attraverso la rete dei Comuni iscritti, è da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura locale per rafforzare i valori identitari dei territori e allo sviluppo del turismo sostenibile.
A tal proposito, visto e considerato l’impegno profuso negli anni, Anci Campania e Unpli Campania hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con validità biennale. Anci Campania considera Unpli interlocutore privilegiato nella programmazione turistica, nel sistema di accoglienza, di promozione e coordinamento dei beni culturali. Inoltre, Anci Campania s’impegnerà a proporre l’utilizzo ad uso gratuito da parte di Pro Loco Campania, dei beni demaniali o di altra proprietà pubblica da destinarsi ad attività istituzionali o di pubblico interesse.
L’Unpli Campania realizzerà seminari di formazioni e informazione su tematiche inerenti alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale e turistico. Inoltre, s’impegnerà a rendere disponibile la propria esperienza nell’organizzazione di eventi. Vi sarà mutuo impegno per sensibilizzare i propri associati per l’istituzione in ogni Comune di un “Tavolo permanente per il Territorio” coordinato dal Sindaco o da un suo delegato, finalizzato alla programmazione congiunta di degli eventi culturali la promuovere