Vai al contenuto

7 Febbraio si celebra la giornata nazionale per la sicurezza in Rete, contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

La Pro Loco San Marcellino APS è stata lieta di partecipare presso la Scuola Media di San Marcellino alla bellissima manifestazione “NO” al bullismo a scuola, una giornata dedicata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità. La Manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo di San Marcellino.

Presenti all’evento il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Amalia Zumbolo, Il Sindaco Colombiano e l’Amministrazione Comunale, il cantante Marco Sentieri, Il Capitano Paterni dell’Arma dei Carabinieri con unità cinofila, la Pro loco San Marcellino APS.

Un’occasione per riflettere su un fenomeno che rappresenta una sempre più pericolosa realtà per i nostri ragazzi. Questa giornata non deve essere solo un’occasione di confronto ma di definizione di linee di intervento che sicuramente passano per lo strumento di tutela di chi subisce queste violenze: la denuncia in tutte le sue forme. Occorre comunicare con i propri genitori, con un adulto, con i propri docenti. Bisogna uscire dall’isolamento e rompere il silenzio perché ciò significa stroncare sul nascere il bullismo ed il cyberbullismo; inoltre bisogna rifiutare le identità anonime, il qualunquismo delle chat ed evitare di cadere nella trappola della “solitudine” perché questo è un problema che si combatte e si vince insieme agli altri.

“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni. (Martin Luther King)

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *