Vai al contenuto

GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI 2023

Il 17 gennaio di ogni anno ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale. Dialetti e lingue locali sono indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni.

L’Associazione Pro Loco San Marcellino APS partecipa all’iniziativa ed invita tutta la cittadinanza ad aderire e a riscoprire, grazie al dialetto, il cuore delle nostre tradizioni culturali.

Nel dialetto sono insite le nostre origini. Parlare dialetto significa farsi promotori della tradizione di San Marcellino. Tramandare questa lingua, con tutte le memorie a essa connesse, vuol dire non dimenticare la cultura delle nostre zone, vuol dire identificarci con il nostro territorio, perché nel dialetto c’è l’essenza stessa dei suoi parlanti.

Dovremmo preservare con cura il nostro dialetto perché ad esso è collegata una storia antichissima che arricchisce la nostra cultura. Dimenticarlo significa abbandonare una parte fondamentale della tradizione delle nostre zone, delle nostre famiglie e della nostra identità.

Per i sanmarcellinesi il dialetto non è solo una lingua ma è una parte fondamentale del vivere quotidiano, della nostra storia e delle nostre tradizioni. Il parlare in dialetto rappresenta un sentimento ed un attaccamento verso la lingua madre, quella che viene dal cuore. Quella che riflette il modo stesso di pensare e di vedere il mondo. Ecco perché l’affermazione e la tutela della nostra identità non possono prescindere dalla difesa e dalla valorizzazione della nostra lingua locale.

La nostra Associazione per questa giornata ha voluto riportare alla mente i nomi delle strade in dialetto che nel passato erano….ed ancora oggi sono usati come punti di riferimento per la cittadinanza e alcuni proverbi in uso nella nostra quotidianità…. iniziando così una ricerca sul nostro dialetto.

La Pro Loco San Marcellino APS invita tutti i cittadini di San Marcellino a partecipare alla “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” anche solo scrivendo un post in dialetto (citazioni, proverbi, filastrocche, poesie, aneddoti) sui social network (Facebook e Instagram) inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto o inviando il post tramite whatsapp al numero 3278474071 o per email a [email protected]

Ora aspettiamo il tuo contributo…inviaci il tuo post, ogni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori.

Aiutateci ad arricchire la nostra ricerca con i nomi di altre strade, termini in uso in agricoltura o del vivere quotidiano…..grazie

Il Presidente

Avv. Giovanna Vesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *